venerdì 2 gennaio 2015

29 dicembre 2014 il Burian in Lessinia


Lunedì 29 Dicembre 2014


Domenica sera le previsioni meteo, per il giorno dopo, erano favorevoli così mi sono organizzato per l'ennesima uscita in Lessinia. Ho pensato di partire presto in modo da avere la luce migliore del mattino, e quindi di fare qualche bella foto invernale con la recente nevicata, però, come si dice,
avevo fatto i conti senza l'oste...
Infatti, la giornata era stupenda, ma sferzava il gelido Burian, il vento freddissimo che arriva direttamente dalla Russia... Il termometro della macchina segnava un bel -8 e quei pochi minuti in cui mi sono messo gli scarponi e preparato l'attrezzatura, sono stati sufficienti per congelarmi mani e piedi.
Si faceva fatica a camminare, con il baricentro in avanti per non cadere all'indietro, mi venivano in mente le immagini dei Triestini quando soffia la Bora.
La neve congelata, sembrava granelli di zucchero che ti venivano sparati in faccia da una potentissima macchina soffiatrice, il freddo pungente ti paralizzava, e mi costringeva ti tanto in tanto a fare un pausa dentro la macchina... Ho pensato che forse era meglio se stavo a casa sotto il piumone...
Però ormai ero là, e quindi ho cercato di fare qualche scatto interessante approfittando delle impreviste condizioni meteo!
La poca neve che era caduta, veniva spazzata via dai pascoli, depositata sulla strada o nei punti dove il vento riusciva a fare dei notevoli accumuli,
Ecco alcuni dei "gelidi" scatti della giornata.






Il sole deve ancora spuntare, il vento gelido deposita la neve sulle strade.

La giornata è limpidissima...però che freddo!!

Il vento ha spazzato via la neve dai prati, sullo sfondo gli Appennini.

La luce ancora scarsa, le foto però...



Primo piano del Carega con le nuvole di neve alzate dal vento.



Il classico paesaggio invernale...

La giornata è notevole, si distinguono la vallata di Chiampo e dietro, i colli Euganei.




Un'altra foto del Carega. 




Cominci ad arrivare qualche nuvoletta...


Boscochiesanuova e il lago di Garda.

Gli accumuli di neve...


Sembrava di essere in Siberia...


Qualche attimo di tregua...


Le lastre tipiche della nostra Lessinia.


Una foto panoramica.


Il vento disegna la neve come un artista...

Altro scatto...


Il freddo era notevole, però è uscita lo stesso qualche bella immagine...
Buon 2015 a tutti!!



2 commenti:

  1. La nostra Lessinia sotto il manto nevoso è ancora più bella... ma senza un bravo fotografo queste immagini potrebbero restare solo nella mente e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di goderne, così invece ne possiamo godere tutti... e la nostra mente e il nostro cuore si riempiono di emozioni. Bravo Nicola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo Elena...Per me è un grande piacere fermare questi attimi ed esporli a chi non ha avuto la possibilità di viverli, Grazie!

      Elimina